Posizione

Situato in una zona tranquilla di Lido Conchiglie permette di raggiungere rapidamente tutte le località turistiche del Salento:

LECCE

Lecce è capoluogo della provincia e centro spirituale, culturale ed economico del Salento. Le sue origini si perdono nel corso dei millenni, ma, ad attestare l’antica importanza, vi sono testimonianze ancora visibili, dell’epoca messapica e romana.
Città barocca, per eccellenza, Lecce sorprende per le ricchezze architettoniche dei suoi palazzi e la bellezza antica delle strade tortuose e strette del suo nucleo urbano antico, larghe e diritte nei nuovi rioni sorti fuori della cerchia delle mura. La presenza di numerosi ordini religiosi diede origine alle tantissime chiese, alla fioritura artistica e culturale che valse alla città i titoli di “Atene della Puglia” e “Firenze del Sud”. Il mitico fondatore di Lecce fu Malennio, re dei Salentini, discendente addirittura di Minosse. Fu saccheggiata due volte da Totila; disputata per secoli tra Bizantini, Longobardi e Arabi, con la morte di Ottone II di Sassonia rimase in possesso dei Bizantini che ne fecero un importante centro di vita culturale e religiosa. Passò poi ai Normanni e di seguito agli Angioini sotto i quali divenne feudo dei Briemme, poi degli Enghien ed infine degli Orsini del Balzo ed in questo periodo Lecce conobbe il suo massimo fiorire economico. Verso la metà del XVI secolo fu trasformata in fortezza dagli spagnoli e nel 1647 la città fu al centro di un movimento antispagnolo represso con la violenza. Dopo due secoli di sottomissione ai Borboni Lecce trovò il coraggio di partecipare ai moti liberali; nel 1848 nella città si costituì un governo provvisorio e la sua provincia incomincia ad assumere una configurazione vicina all’attuale.

GALLIPOLI

Gallipoli si affaccia sul mare Jonio, e proprio per le sue caratteristiche, è definita la “Perla dello Jonio”, la bellezza racchiusa in questo mare che fa da cornice ad una città antica che possiede quell’incanto tipico delle città medievali. Il profumo di mare che si sprigionare per le vie che si affacciano sul lungomare o sul porto, richiama ricordi e sensazioni che fanno viaggiare la mente verso esperienze mai provate prima d’ora.
Gallipoli è divisa in due sezioni, il borgo nuovo che si affaccia ad ovest ed è collegato tramite un ponte alla città vecchia, il centro storico, il cui sfondo è la costiera che racchiude questa porzione di città. Questa città è considerata una città storica del mediterraneo proprio per l’influenza che i vari popoli che ne sono approdati hanno lasciato, essendo porto di attracco di numerosi popoli che vi giungevano per cercare di conquistare il mediterraneo.
Di notevole interesse, naturalistico e non solo, è l’Isola di Sant’Andrea che si trova di fronte a Gallipoli, nella quale è possibile trovare delle specie di flora e fauna molto rare e protette come il gabbiano nero. Il litorale jonico sul quale si protende la città di Gallipoli è formato da numerose spiagge che si intervallano a scogliere che lasciano poi lo spazio a piccoli angoli nascosti di paradiso.
Il Golfo di Gallipoli, che parte da Lido Conchiglie a nord per poi finire a Punta Pizzo verso sud, racchiude un litorale vasto e lunghissimo, composto da sabbia fine e bianca.

OTRANTO

Oltre ad essere il tacco dello stivale d’Italia, la Puglia, il Salento in particolare, vanta la presenza di un borgo bellissimo che è il comune situato più a oriente d’Italia, il punto più a Est dell’intera penisola, Otranto, comune della provincia di Lecce situato sulla costa Adriatica chiamato anche Punta Palascia o Capo d’Otranto. Inoltre, il Canale d’Otranto separa l’Italia dall’Albania. Otranto vanta una derivazione storica ricca di culture e mescolanze di popoli. Centro di interesse greco – messapico e romano, ma anche bizantino e aragonese, punto focale dal quale si snoda l’omonimo castello. Non solo sito turistico per le acque fantastiche del mare, ma anche centro di interesse culturale, storico e religioso, essendo questo comune sede arcivescovile e sede di un seminario.
Otranto, facendo parte dei “borghi più belli d’Italia” ha ricevuto l’approvazione da parte dell’UNESCO che ha riconosciuto il borgo antico Patrimonio Culturale. Molti sono qui i luoghi di interesse che un turista ha la fortuna di poter vedere raccolti in un’unica cittadina, dalle chiese all’imponente Cattedrale, dalle cripte ai palazzi civili, dalle architetture militari come le torri e mura difensive, al monastero, sino ai siti archeologici, ogni costruzione ha qui una storia fondata, una mescolanza di popoli e culture diverse che si sono susseguite nel corso degli anni e hanno lasciato un’impronta delle proprie caratteristiche in ogni struttura.

PORTO CESAREO

Porto Cesareo è stata riconosciuta dagli studiosi erede dell’antico Portus Sasinae di epoca latina ed è oggi tra le più note località turistiche estive del Salento. Caratterizzante di Porto Cesareo è una bellissima spiaggia che si estende ininterrotta per 17 chilometri e di fronte la spiaggia del centro abitato si erge dal mare un arcipelago di isolotti, spesso riflesso in un mare calmissimo, cristallino e incontaminato.
l più conosciuto di questi isolotti è l’Isola Grande, detta anche ‘Isola dei Conigli‘. L’Isola dei conigli si può raggiungere tramite apposito servizio in barca o, se il tempo lo consente, anche direttamente a mollo via mare, con un po’ di nuoto. Sull’isola troverete già diversi bagnanti, ma se ci andate in agosto vi risparmierete un po’ della calca che affolla le spiagge cittadine.
Il fascino di Porto Cesareo è amplificato dalle sue acque cristalline e dai lunghi lidi tra dune naturali ricoperte di macchia mediterranea. In estate, Porto Cesareo si riempie di turisti che sono attratti dall’ottima organizzazione balneare, dai numerosi villaggi turistici e lidi nei dintorni. L’area costiera è ricchissima di hotel e di strutture ricettive, con grandi parcheggi custoditi ad accogliere le auto di migliaia di bagnanti che ogni anno si riversano sulle sue spiagge.

CASTRO

Balcone sull’Adriatico e sulla storia del Salento, Castro regala emozioni intense e paesaggi mozzafiato.
Storia e leggende pervadono la bella Castro, cittadina arroccata sulla scogliera a picco sull’Adriatico a 48 km di distanza da Lecce, che dilungandosi verso il mare diventa marina insignita della Bandiera Blu.
La cittadina vanta origini antichissime essendo erede della romana Castrum Minervae e nel corso dei secoli mantenne la propria importanza divenendo una delle prime città del Salento a essere elevata al rango di contea.
In alto, nel cuore del borgo, piazza Armando Perotti si apre all’orizzonte marino mentre essa stessa è l’affaccio del castello aragonese oggi fulcro di iniziative culturali e il primo passo nei fasti del passato. È qui che la leggenda è diventata realtà dopo il ritrovamento della statuina di Atena Frigia, prova dell’esistenza del tempio della dea Minerva, lo stesso che Enea in fuga da Troia decantava dal mare prima del suo mitico approdo.